Edizioni Curci sarà presente a Cremona Musica 2024 con un ricco programma di novità ed eventi.
Sabato 28 settembre
h 15-16 • Area eventi Pad. 2
Incontro-concerto “La Chitarra volante: 25 anni di musica e divertimento” con l’autore Vito Nicola Paradiso e l’Orchestra di chitarre della Scuola Sabin di Segrate diretta da Giorgio Pierri. Festeggeremo insieme l’anniversario del metodo per chitarra più diffuso in Italia e presenteremo in anteprima Guitar Circus, il nuovo volume propedeutico per bambini dai 6 ai 10 anni.
Info
h 15.45-16.30 • Media Lounge
Tavola rotonda in occasione dell’uscita del nuovo Gran metodo teorico-pratico per lo studio del pianoforte, Libri I e II, di Remo Vinciguerra. Un’opera fondamentale, ricca e creativa, che racchiude l’esperienza e la passione di uno dei didatti più amati dai giovani pianisti.
Interverranno Maria Luigia Vinciguerra, Maria Cristina Rigoni e Laura Moro.
Info
h 16.30-17.15 • Media Lounge
Presentazione della raccolta 20 Canti popolari italiani per chitarra sola del chitarrista e compositore Daniele Fabio: dalla potente “Bella ciao” del Piemonte alla solare “’O sole mio” della Campania, un’affascinante esplorazione della cultura musicale del nostro Paese.
Con l’autore, interverranno Giulio Tampalini, interprete del CD allegato alla pubblicazione, e Filippo Michelangeli, ideatore del progetto.
Info
Domenica 29 settembre
h 14.15-15 • Area eventi pad. 2
Presentazione ed esecuzione dal vivo di estratti del CD Naxos del Quartetto Adorno, che contiene tutti i Quartetti per archi di Mario Castelnuovo-Tedesco, dei quali i primi due registrati in prima mondiale.
Un album prezioso perché offre all’ascolto un’interpretazione smagliante di tre gioielli della musica da camera italiana.
Info