«Il pianista, direttore d’orchestra e compositore siciliano Orazio Sciortino coniuga una profonda conoscenza della tradizione con uno spirito aperto che si riflette in una scrittura musicale libera da vincoli, aperta alle suggestioni della modernità, ma sempre fortemente personale e riconoscibile: il suo catalogo, insomma, riflette la figura ideale di un compositore del XXI secolo, il cui talento trascende i vincoli ideologici del passato».
Così la giuria internazionale degli ICMA, rappresentata per l’Italia da Nicola Cattò e presieduta da Remy Franck ha motivato la premiazione del M° Orazio Sciortino come “Compositore dell’anno 2024”.
Le composizioni di Orazio Sciortino sono pubblicate da Edizioni Curci in collaborazione con CIDIM-Comitato Nazionale Italiano Musica nella collana “Stilnovo“, e comprendono musica da camera, sinfonica e teatrale.
Presso il Palau de la musica di Valencia, cerimonia di premiazione con concerto di gala, durante il quale l’Orquesta de Valencia eseguirà un brano del Maestro.