Presentazione di ‘Musica in libertà’ di Matteo Manzitti

4 Giugno 2024
18:15

Presso il Palazzo Ducale di Genova, presentazione del libro di Matteo Manzitti Musica in libertà. La creatività come base della formazione musicale.

Il volume delinea un nuovo approccio alla formazione musicale, assegnando al gioco un ruolo da protagonista: l’autore immagina e racconta attività musicali di carattere ludico e improvvisativo, in cui si inizia a fare musica prima ancora di impararne le regole grammaticali. Secondo l’idea che la scuola debba essere anzitutto attività piacevole e disinteressata, spazio sottratto alla frenesia del sistema economico e produttivo – in breve, spazio di libertà.

L’evento è organizzato dalla Società di letture e conversazioni scientifiche: info

Il libro fa parte della collana Correnti curata da Carlo Boccadoro.

Autori coinvolti

Matteo Manzitti

Bio

Matteo Manzitti (Genova, 1983), compositore e direttore d’orchestra, da più di dieci anni cura il festival “Le strade del suono” nella sua città natale. Le sue musiche – tra cui due opere liriche e diverse composizioni per il teatro di prosa – sono state commissionate ed eseguite da alcune tra le più importanti istituzioni musicali italiane. Come didatta ha curato e ideato i progetti “Compositori in erba”, incentrato sulla composizione nella scuola primaria, e “Incanto fonico”, destinato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado. È vincitore del Premio Abbiati per la Scuola 2023.

Pubblicazioni

Musica in libertà. La creatività come base della formazione musicale
Matteo Manzitti
 16,00
Carrello
* Campi obbligatori
Torna in alto